• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    A. Jelardi, Storia del viaggio e del turismo in Italia, Mursia, Milano, qualsiasi edizione;

    G. Del Chiappa, La sostenibilità del turismo, Franco Angeli, Milano, qualsiasi edizione;

    M. Ciani Scarnicci, A. Marcelli, P. Pinelli, A. Romani, R. Russo
    Economia, ambiente e sviluppo sostenibile, Franco Angeli, Milano, qualsiasi edizione. 
  • Obiettivi formativi:
    L'insegnamento si prefigge di far acquisire le conoscenze ritenute necessarie alla comprensione della storia e dell'economia del turismo sostenibile, mettendone in
    evidenza dinamiche, aspetti e criticità.

    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI

    *CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
    Lo studente/ studentessa al termine del corso sarà in grado di:
    -riconoscere le tipologie di turismo che si sono affermate nel corso dei secoli, individuandone modalità ed effetti economici.
    -riferire gli aspetti e le particolarità del turismo sostenibile,
    - utilizzare una terminologia adeguata e pertinente.

    *CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Lo studente/studentessa al termine del corso sarà in grado di:
    -individuare l'evoluzione dello sviluppo storico del settore turistico e i riflessi dello stesso nelle economie locali e nazionali.

    *ABIALITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso lo studente/ studentessa avrà acquisito l'abilità
    comunicativa atta a esporre e discutere anche in modo critico l'evoluzione storica del turismo e gli effetti prodotti nel contesto economico di riferimento, con una particolare attenzione al turismo sostenibile.

    * CAPACITA' DI APPRENDERE
    Al termine del corso lo studente/ studentessa avrà acquisito autonomia
    nell'apprendimento e nello sviluppo delle conoscenze da impiegare sia
    all'inserimento nel contesto lavorativo sia nella continuazione degli studi.
    La capacità di apprendimento viene acquisita e sviluppata attraverso la
    partecipazione, anche interattiva, alle tradizionali lezioni in aula.

    *AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso lo studente/ studentessa sarà in grado di formulare
    giudizi autonomi rispetto a quanto appreso durante le lezioni. Lo
    studente/ studentessa sarà in grado di comprendere le fasi dello sviluppo storico ed economico del turismo, interpretandole in chiave critica rispetto ai periodi storici e alle modalità di affermazione delle diverse tipologie. Sarà inoltre in grado di riferire conoscenze e dinamiche del turismo sostenibile. La verifica di tali competenze sarà effettuata in sede di esami di
    profitto. 
  • Prerequisiti:
    Costituisce un pre-requisito la conoscenza dei concetti base dell'Economia
    politica. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale che avranno per
    oggetto argomenti teorici svolti dal docente.

    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: orale

    Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da domande dirette a verificare la conoscenza degli argomenti oggetto d’esame, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. La valutazione andrà a considerare l’utilizzo appropriato del linguaggio, la capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e la capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi. Un punteggio da 0 a 17 esprime una prova insufficiente, priva degli elementi minimi in ordine alla conoscenza della disciplina e alla capacità di individuare i percorsi e le tipologie di turismo, all’aspetto economico del settore con un particolare riferimento alle dinamiche e agli effetti storico-economici del turismo sostenibile. Per le prove almeno sufficienti, la valutazione sarà articolata in ragione del conseguimento di ciascuno degli obiettivi formativi previsti e di tutti i risultati di apprendimento attesi, secondo la seguente scala: punteggio pari a 18: livello sufficiente; 19-22: più che sufficiente; 23-26: buono; 27- 29: molto buono; 30: ottimo. La lode è attribuita quando l’esame, con l’attribuzione della massima valutazione, consta di risposte che esprimono un eccellente livello di autonomia di giudizio, di abilità comunicative e di capacità di apprendimento.
    La valutazione sarà espressa in trentesimi.
    Gli studenti/studentesse potranno accedere alle sedute d'esame dopo regolare iscrizione on line. 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento di storia ed economia del turismo sostenibile consente di verificare il valore economico che nel tempo si è attribuito alle risorse naturali e all'ambiente. Lo studio della
    sostenibilità nel turismo permette di
    comprendere e interpretare le dinamiche della moderna economia del benessere, considerando l'ambiente e la sua esplorazione come un elemento indispensabile per la crescita economica in generale e per quella turistica in particolare. 
  • Altre Informazioni:
    La docente riceve su appuntamento il martedì dalle 11.00 alle 13.00.
    Scrivere a: natascia.ridolfi@unich.it
    per concordare un appuntamento, preferibilmente con una settimana di
    anticipo. 

L'insegnamento di Storia ed Economia del Turismo Sostenibile analizza l'evoluzione storico-economica del settore turistico con una particolare attenzione alle tipicità del turismo sostenibile.

Durante l'insegnamento saranno affrontati i seguenti temi:

- Evoluzione storica del turismo dall'antichità al Terzo millennio;
-Origine del turismo sostenibile;
- La sostenibilità nel turismo: prospettive di analisi e barriere
- Lo sviluppo turistico sostenibile: la prospettiva della domanda;
- Sostenibilità e competitività turistica secondo la visione degli operatori: un mixed method approach
- Il contributo della ristorazione allo sviluppo turistico sostenibile: un'analisi empirica,
- Analisi delle percezioni, atteggiamenti e preferenze dei residenti come input di una pianificazione turistica sostenibile
- Apatia dei residenti e brand ambassadorship behavior: risultati di un'analisi cluster,
- Atteggiamento, intenzioni di acquisto e disponibilità a pagare per una vacanza ecoturistica: una latent gold analysis in Italia
- Le barriere allo sviluppo del turismo responsabile: una cluster analysis sui consumatori italiani.
-Economia, storia, natura. La relazione tra l'uomo e l'ambiente in una prospettiva storica
-Le risorse energetiche e lo sviluppo sostenibile
-L'emergenza della questione ambientale e la formazione di un nuovo paradigma
-Ambiente ed economia - I fallimenti del mercato
-Crescita economica e tutela ambientale
-Sviluppo economico e tecnologie per un futuro sostenibile
-Il mercato assicurativo nell'economia dell'ambiente
-Ambiente ed energia nella prospettiva dell'Unione Europea: aspetti storico-istituzionali
-Ambiente ed energia nella prospettiva dell'unione europea: la lotta ai cambiamenti climatici
-Ambiente e politiche di marketing: innovazione sostenibile e rischio greenwashing
-La riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento del benessere umano visto come opportunità e non come vincolo
-Gli aspetti ambientali nella strategia e nella rendicontazione sociale delle imprese.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram