Proseguire gli studi

 

Cos’è il dottorato di ricerca?

Il dottorato di ricerca è il più alto livello di istruzione accademica e di formazione post-laurea offerto da molte università in diversi paesi. Secondo il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) in Italia, il dottorato di ricerca fa parte del “terzo ciclo della Formazione Superiore e ha l’obiettivo di preparare alla metodologia per la ricerca scientifica avanzata”.

In particolare, il dottorato di ricerca consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze teoriche e pratiche nel campo di studio prescelto, preparandoli per una carriera accademica o professionale avanzata in settori quali ricerca, insegnamento universitario, industria o pubblica amministrazione.

 

 

Dottorato di Ricerca in Human Sciences (3 anni)

Il Dottorato in Human Sciences intende rispondere in modo istituzionale e interdisciplinare a una precisa domanda sociale, ovvero la valorizzazione e valutazione delle risorse intellettuali per il loro impiego scientifico, produttivo e sociale. Il programma mira a formare esperti altamente specializzati in due ambiti principali: economico-statistico e filosofico-educativo.

Gli obiettivi del corso includono la promozione di conoscenze aggiornate nel campo di studio, la padronanza dei metodi di ricerca, la capacità di ottenere risultati di alto livello per la pubblicazione e l'applicabilità pratica, nonché l'utilizzo di strumenti informatici, archivistici e metodi quantitativi di analisi dei dati in tutte le aree della ricerca scientifica.

Il dottorato si pone come punto di incontro tra diverse tradizioni di pensiero nelle Scienze Umane, incoraggiando lo sviluppo umano integrale, la sostenibilità e il dialogo interculturale, promuovendo la ricerca internazionale e la mobilità degli studenti.

Gli sbocchi professionali per i laureati includono la capacità di analizzare contesti socioeconomici contemporanei, pianificare e valutare piani di sviluppo, cooperare con imprese ed enti, formulare politiche pubbliche volte alla crescita ed allo sviluppo umano integrale, utilizzare strumenti normativi e sperimentali, gestire strategie di sviluppo locale e internazionale e promuovere la crescita economica.

Inoltre, il programma di dottorato si allinea con diversi ambiti di interesse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, concentrando l'attenzione sulle missioni legate alla digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura, turismo, rivoluzione verde, transizione ecologica, istruzione e ricerca, inclusione e coesione sociale.

 

 

Attività di formazione

Sono previsti insegnamenti ad hoc, disciplinari e interdisciplinari organizzati dalla Scuola Superiore, al fine di fornire elementi di conoscenza avanzata e rilevanti per entrambi i percorsi curriculari nel corso del quale si maturano Crediti Formativi Universitari (CFU) in ambito linguistico (perfezionamento linguistico) e informatico (Advanced principles of Data Science).

 

Per l’anno accademico 2022/2023, l’offerta didattica e formativa del dottorato (XXXVIII ciclo) ha previsto i seguenti insegnamenti in ambito economico-statistico:

  • Economia e Politica industriale e regionale
  • Economia Sperimentale e Comportamentale
  • Modelli statistici

È, inoltre, richiesta l’acquisizione di ulteriori CFU attraverso la partecipazione a Seminari, Conferenze, Summer School, Workshop, Congressi.

Ulteriori CFU vengono conseguiti attraverso l’elaborazione della tesi di dottorato.

Infine, durante i tre anni, i dottorandi sono tenuti a trascorrere periodi di perfezionamento all’estero per un periodo minimo di 3 mesi, nell’ambito e/o fuori delle istituzioni convenzionate o in collaborazione.

 

 

Per approfondimenti, è possibile visitare i seguenti siti:

https://www.disfipeq.unich.it/ricerca/dottorato

https://www.scuolasuperiore.unich.it/offerta-formativa

 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram