• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Sarà comunicato a inizio corso. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Si approfondiranno gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti: conosceranno gli aspetti di comunicazione connessi alla RSI; -sapranno riconoscere i principali strumenti di rendicontazione sociale ed i più diffusi standard di processo e di contenuto ad essa relativi di carattere sia nazionale che internazionale; individuare quali benefici sociali, reputazionali e di immagine conseguiranno ad una buona politica di CSR.
    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti: avranno compreso quali strategie o iniziative aziendali rispondono ad una logica di RSI; sapranno individuare quali elementi di vantaggio sottostanno alle scelte delle aziende stesse; apprenderà concetti in materia di materia di governo e gestione delle imprese nell'ottica della RSI.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti sapranno:
    • valutare se le politiche di un’azienda siano meno volte alla RSI;
    • Formulare giudizi sul grado di responsabilità o irresponsabilità riferita alla RSI, relativamente alle attività delle aziende;
    • Individuare quali attività intraprendere affinchè le società possano diventare sempre più responsabili ed etiche.


    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito abilità comunicative per come supportare l'immagine aziendale, quale parte integrante e componente fondamentale per la politica di responsabilità sociale d'impresa. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste particolari conoscenze pregresse. Ciononostante, sarebbe auspicabile qualche base nozionistica di concetti di Economia Aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola in moduli di lezioni frontali (in presenza e/o da remoto), di analisi e discussioni di casi aziendali, di lavori di Gruppo, nonché di testimonianze in aula di esperti delle tematiche affrontate.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta, modalità che consente la verifica dell’apprendimento della disciplina e accerta il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione nonchè capacità di esposizione chiara ed esaustiva, dunque abilità comunicative sebbene in forma scritta.
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    La valutazione avviene sommando i punteggi maturati per le risposte fornite alle domande. La risposta corretta a ciascuna domanda a risposta multipla comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1. La risposta a ciascuna domanda a risposta aperta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 5, a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente. La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30/30 con l’aggiunta della lode. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    La docente propone l'elaborazione e la discussione critica di casi studio (svolti individualmente o in gruppi fino a 5 persone), da discutere in aula. Con questo lavoro, ogni studente ha la possibilità di poter effettuare una ricerca approfondita sul tema che è stato più di suo interesse e si lavora sull’interazione dello studente con gli altri componenti del gruppo.
    Il project work deve includere: il progetto di formazione completo, la bibliografia e le fonti del sito web, l'obiettivo di questo progetto e, infine, le proprie soluzioni per risolvere eventuali problemi derivanti da queste discussioni.
    Il project work è un lavoro che sarà apprezzato dalla docente, ma non sarà oggetto di valutazione ai fini dell’esame, ma darà la possibilità agli studenti di misurare la loro capacità di apprendimento e di confronto tra gli altri colleghi studenti. Esso rappresenta un interessante momento di crescita per tutti.
    Il docente offre la possibilità di una valutazione formativa e continua per fornire agli studenti un riscontro sul raggiungimento degli obiettivi formativi, prima delle prove sommative in appello. Le modalità della valutazione formativa permanente saranno comunicate durante il corso. Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento:
    martedì 11,00-13,00

    In caso di necessità e qualora le disposizioni d'Ateneo lo consentissero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che, a monte, richiede la definizione di strategie che coinvolgano, tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività. Inoltre, sarà affrontata un'analisi critica delle scelte aziendali per comprendere quali sono giuste e quali meno nella visione della business ethics.

Il corso si suddivide nei seguenti moduli:
- introduzione dell’etica del business;
- fondamenti e sviluppi del dibattito teorico della responsabilità sociale delle imprese;
- CSR, sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore;
- AGENDA 2030 e Sustainable development goals (SDGs);
- RSI e informativa aziendale;
- RSI e rendicontazione sociale: accountability;
- Standard di RSI nazionali e internazionali.

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