• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano e inglese 
  • Testi di riferimento:
    BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA
    Per il conseguimento di 9 CFU, i testi di riferimento sono i seguenti:
    (1) Alessandro Innocenti (2009), "L'economia cognitiva", Carocci, Roma.
    (2) Roberta Patalano (2005), "La mente economica. Immagini e
    comportamenti di mercato", Laterza, Roma.
    (3) Conlisk J. (1996), Why Bounded Rationality? Journal of Economic
    Literature, 34(2):669–700.
    (4) Ulteriori materiali potranno essere indicati durante le lezioni.

    Per approfondimenti:
    (1) Ros D. (2007), Economic Theory and Cognitive Science - Microexplanation, MIT Press, Cambridge (MA).
    (2) Simon H.A. (1955), "A behavioral model of rational choice", The Quarterly Journal of Economics, Vol. 69, n. 1, pp. 99-118.
    (3) Simon H.A. (1959), "Theories of decision-making in economics and behavioral science", American Economic Review, Vol. 49, n. 3, pp. 253-283.
    (4) von Neumann J. (2014) [1958], "Computer e cervello", Il
    Saggiatore, Milano.
    (5) von Hayek F.A. (1937), "Economics and knowledge",
    Economica, Vol. 4, n. 13, pp. 33-54.
    (6) von Hayek F.A. (2017) [1952], "The sensory order", The University of Chicago Press, Chicago.
    (7) Sent E.-M. (2004), "Behavioral Economics: How Psychology Made Its (Limited) Way Back into Economics", History of Political Economy, Vol. 36, n. 4, pp. 735-760.
    (8) Egidi M., Rizzello S. (2004), "Cognitive Economics", Voll. 1-2, Edward Elgar, Cheltenham (UK).
    (9) Viale R. (2012, 2014), "Methodological Cognitivism", Voll. 1-2,
    Springer-Verlag, Berlin Heidelberg. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    In linea con le finalità specifiche del Corso di Laurea magistrale "Economia e Finanza delle Imprese e degli Ecosistemi" (LM56), il corso si propone di fornire agli studenti alcuni strumenti analitici e metodologici per compredere il processo decisionale da cui dipendono le scelte degli agenti economici.

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di comprendere la
    valenza teorica e applicata delle scienze cognitive e, in particolare,
    dell'economia cognitiva. Inoltre, le conoscenze acquisite potranno essere impiegate soprattutto nel settore della ricerca scientifica ed applicata, come ad esempio le ricerche in campo cognitivo e sociale (tra le altre: linguistica, intelligenza artificale, sperimentazione, data analytics, ricerche di mercato, psicometria e social media), oltre che nei rapporti tra imprese private e il loro spazio economico di riferimento, al fine di migliorare i processi decisionali aziendali e sociali.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    (1) Comprendere e saper interpretare l'economia come scienza
    sperimentale che ha reso disponibili nuovi protocolli e nuove tipologie di dati derivanti da metodi laboratoriali ed extra-laboratoriali per contribuire a spiegare relazioni di causa-effetto tra variabili e, dunque, perseguire finalità scientifiche funzionali sia alla teoria economica sia ai problemi delle istituzioni e delle dinamiche di mercato.
    (2) Interpretare la moderna economia comportamentale, mettendo in evidenza le sue differenze epistemologiche, teoriche e metodologiche rispetto all'economia cognitiva.
    (3) Documentare e spiegare le note violazioni sistematiche degli assiomi della teoria della scelta razionale sulla quale si fonda l'approccio standard agli studi economici, nonché saper discutere i modelli che implementano questa evidenza nella Microeconomia e Macroeconomia avanzate, come pure in seno alle politiche economiche e sociali.
    (4) Capacità di applicare schemi emergenti di risoluzione dei problemi nella complessità relazionale e nelle dinamiche di mercato.
    (5) Elaborare nuove mappe concettuali, individuali o riguardanti gruppi di non più di due studenti, circa il processo decisionale preso in considerazione, con particolare attenzione alle decisioni economiche e finanziarie.
    (6) Condurre una o più attività seminariali di tipo replicativo e/o
    progettare uno studio sperimentale di base al fine di rendere operativo
    l'approccio cognitivo agli studi economici.
    (7) Familiarizzare con alcuni elementi di base della fisica quantistica
    fondativi dell'approccio cognitivo agli studi economici.

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    L'approccio cognitivo agli studi economici consente agli studenti di
    acquisire una crescente attitudine al problem-solving connessa sia alla capacità di analisi di testi e documenti complessi sia alla valutazione critica delle implicazioni di policy e delle relative soluzioni da adottare. L’autonomia di giudizio si persegue soprattutto attraverso l’analisi microeconomica avanzata e sperimentale.

    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di riconoscere ed utilizzare i principi di base della logica sperimentale e algoritmica unitamente ai rispettivi linguaggi. Inoltre, essi matureranno la capacità di presentare e discutere uno o più modelli economici e progetti sperimentali embrionali, individuandone punti di contatto e di contrasto, e rilevandone eventuali criticità.

    CAPACITA' DI APPRENDERE
    Al termine del corso, gli studenti avranno accresciuto quelle capacità
    dinamiche di sviluppo delle conoscenze che sono loro necessarie per
    intraprendere studi e professioni dotate di un alto grado di autonomia,
    promuovendo sia in contesti accademici che professionali una serie di
    avanzamenti (ad esempio, scientifico, sociale e culturale) tipici della società basata sulla conoscenza, soprattutto attraverso un approccio adattivo e progressivo che valorizzi l'apprendimento contestuale unitamente alle capacità metalogiche. 
  • Prerequisiti:
    PREREQUISITI
    Non ci sono prerequisiti particolari. Tuttavia, la conoscenza di base della
    microeconomia e dell'economia sperimentale rappresenta un beneficio a
    vantaggio di quegli studenti che ne sono già in possesso. 
  • Metodi didattici:
    METODI DIDATTICI
    Lezioni in aula tenute da parte del docente ed eventuali seminari tenuti
    da parte di studiosi esperti; presentazione e analisi di articoli scientifici in aula da parte degli studenti (nel medio termine). Attività di tutoraggio individuale e/o di gruppo immediatamente successiva alla didattica in aula. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
    (1) Verifiche formative: presentazione e analisi di articoli scientifici in aula (questa attività concorre per il 30% alla formazione del voto in trentesimi: valutazione intermedia del corso); presentazione di eventuali progetti sperimentali (questa attività concorre per il 30% alla formazione del voto in trentesimi: valutazione intermedia del corso).
    (2) Verifica sommativa: prova finale scritta; possibilità di completare l'esame con una prova orale.
    (3) Valutazione finale: voto finale espresso in trentesimi.
    (4) Tutte le parti del syllabus concorrono parimenti ai fini della
    valutazione. Quest'ultima rispetta i seguenti criteri:
    • Da 0 a 17: mancato superamento dell’esame, preparazione
    insufficiente.
    • Da 18 a 20: preparazione sufficiente con specifico riguardo al grado di conoscenza dell'economia come scienza sperimentale, nonché delle
    capacità analitiche rispetto all'approccio cognitivo ai fenomeni economici.
    • Da 21 a 23: preparazione discreta con specifico riguardo al grado di
    conoscenza dell'economia come scienza sperimentale, nonché delle
    capacità analitiche rispetto all'approccio cognitivo ai fenomeni economici.
    • Da 24 a 26: preparazione buona con specifico riguardo al grado di
    conoscenza dell'economia come scienza sperimentale, nonché delle
    capacità analitiche rispetto all'approccio cognitivo ai fenomeni economici.
    • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo al grado
    di conoscenza dell'economia come scienza sperimentale, nonché delle
    capacità analitiche rispetto all'approccio cognitivo ai fenomeni economici, in particolare la conoscenza della logica quantistica.
    • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico
    riguardo al grado di conoscenza dell'economia come scienza
    sperimentale, nonché delle capacità analitiche rispetto all'approccio
    cognitivo ai fenomeni economici, in particolare la conoscenza della logica quantistica. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    ULTERIORI INFORMAZIONI
    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo
    prevedessero, le attività didattiche e annesse, compresi gli esami di
    profitto, potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale)
    attraverso l'utilizzo di piattaforme online autorizzate. Per ogni ulteriore
    informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale
    d'Ateneo. 

L'economia cognitiva si occupa di analizzare e studiare i processi decisionali, in particolare le decisioni economico-finanziarie in base a un approccio interdisciplinare e interculturale che utilizza strumenti
analitici elaborati sia dalle scienze sociali sia dalle scienze cognitive. Il
suo principale obiettivo è quello di comprendere e descrivere i processi
cognitivi attraverso i quali gli agenti economici raccolgono, elaborano e impiegano dati, sviluppando informazioni al fine di creare conoscenza,
contribuire a governare la complessità, formare le proprie preferenze, prendere decisioni e risolvere problemi reali. Un ulteriore obiettivo dell’insegnamento è la comprensione delle modalità attraverso cui la rappresentazione soggettiva della realtà influenza la capacità di prendere decisioni economiche individuali nel contesto delle dinamiche di mercato.

PROGRAMMA ESTESO
Per il conseguimento di 9 CFU, il programma del corso è incentrato sullo studio delle seguenti tematiche:
(1) Teoria economica e scienze cognitive: spiegazione microeconomica.
(2) L'economia come scienza sperimentale: metodi e principi
dell’economia sperimentale e applicazioni reali.
(3) Fondatezza scientifica e meriti della critica alla teoria della scelta razionale: la debolezza della razionalità assiomatica nelle scienze sociali; le violazioni sistematiche della razionalità assiomatica; la razionalità limitata ed ecologica, le euristiche.
(4) Approcci cognitivi finiti ai fenomeni economici: la moderna economia comportamentale e l'economia cognitiva: differenze e similitudini.
(5) Friedrich A. von Hayek e le neuroscienze contemporanee: sviluppi e prospettive della neuroeconomia.
(6) Economia, informatica e intelligenza artificiale: la logica abduttiva, questa sconosciuta.
(7) Economia e modelli cognitivi: intuizioni e sviluppi nella e dell'eredità scientifica di Herbert A. Simon.
(8) Neuroscienze e teoria dei giochi cognitiva.
(9) Strutture e rappresentazioni quantistiche nelle scienze sociali e
cognitive.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram