Guida all'immatricolazione

Per poter accedere al Corso di Laurea Magistrale in Economia e finanza delle imprese e degli ecosistemi occorre essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari: laurea o diploma universitario di durata triennale in una delle seguenti classi ex D.M.270/04:

  • L-14 scienze dei servizi giuridici
  • L-15 scienze del turismo
  • L-16 scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
  • L-18 scienze dell'economia e della gestione aziendale
  • L-33 scienze economiche
  • L-36 scienze politiche e delle relazioni internazionali
  • L-37 scienze sociali per la cooperazione, lo sviluppo e la pace
  • L-41 statistica

Per gli studenti italiani che abbiano un titolo di laurea in una classe diversa da quelle di cui sopra e per gli studenti stranieri i cui
titoli non siano esplicitamente riconducibili alle suddette classi di laurea, i requisiti curriculari sono accertati sulla base della
valutazione complessiva del transcript universitario e degli specifici CFU conseguiti in ambito economico, aziendale, statistico–
matematico o giuridico, secondo il seguente dettaglio:
- in ambito economico: almeno 18 cfu nei SSD SECS-P/01, SECS-P/02, SECS-P/03, SECS-P/04, SECS-P/05, SECSP/06, SECSP/
12;
- in ambito matematico-statistico: almeno 9 cfu nei SSD SECS-S/01, SECS-S/03, SECS- S/06;
- in ambito aziendale: almeno 9 cfu nei SSD SECSP07, SECS-P/08, SECSP/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13
- in ambito giuridico: almeno 6 cfu nei SSD IUS/01, IUS/04, IUS/05, IUS/07, IUS/09, IUS/10, IUS/12, IUS/15, IUS/17, IUS/21.
Per gli studenti in possesso dei requisiti curriculari, il CdS, attraverso un’apposita commissione, procede alla verifica della
personale preparazione.


Verifica della personale preparazione
L'adeguatezza della preparazione personale viene accertata attraverso uno specifico e formalizzato processo di verifica.
Ciascuna domanda di immatricolazione viene esaminata da un'apposita commissione del Corso di Studio che valuta le singole
carriere degli studenti (se necessario, anche attraverso un'analisi dei programmi di insegnamento) al fine di verificare che lo
studente abbia le competenze necessarie per seguire con profitto il percorso di studio.
Qualora la commissione ritenga che lo studente debba colmare delle lacune in una o più aree disciplinari, verrà assegnato un
docente tutor per ogni area disciplinare. Il docente tutor predisporrà un percorso formativo personalizzato che consenta di
colmare la lacuna e verificherà l'avvenuto recupero comunicandolo alla Commissione. Lo studente potrà regolarmente seguire le
lezioni, ma non potrà sostenere esami di profitto qualora il recupero delle lacune non sia stato verificato.
La personale preparazione viene automaticamente considerata posseduta in presenza di un voto di laurea non inferiore a 90/110
a patto che sia stato conseguito nell'ambito del percorso formativo che determina il possesso dei requisiti curriculari sopra
descritti.

 

 Procedura di iscrizione

La procedura di immatricolazione avviene in due fasi:

- PRE-IMMATRICOLAZIONE online (previa registrazione sul sito di Ateneo);

- PERFEZIONAMENTO DELLA PRATICA di immatricolazione, che avviene pagando la I rata delle tasse universitarie tramite la propria pagina personale. Nel giro di poche ore verrà assegnata la matricola.

- SIMULATORE PER IL CALCOLO DEL CONTRIBUTO DI ISCRIZIONE

Per ulteriori informazioni consultare Uda Online.

Per ulteriori informazioni sugli adempimenti e sulle procedure amministrative è possibile contattare gli uffici della SEGRETERIA STUDENTI ai seguenti recapiti:
+39 085 45377677 – Annamaria Imperio (Capo Ufficio) – annamaria.imperio@unich.it  
+39 085 4537009 – Bruni Annapaola (Staff) – annapaola.bruni@unich.it
+39 085 4537920 – Palladini Roberta (Staff) – roberta.palladini@unich.it

e agli uffici della SEGRETERIA DIDATTICA al seguente recapito:

+ 39 085 45377543 – didattica.disfipeq.pe@unich.it

 Iscrizione agli anni successivi

Uda Online

 Riattivazione delle carriere - Trasferimenti - Passaggi

Gli studenti interessati a riprendere gli studi o effettuare trasferimenti e/o passaggi potranno ricevere informazioni contattando la Segreteria studenti ai recapiti sopra indicati.

I trasferimenti, i passaggi e l'ammissione a prove singole sono sottoposti all’approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Il Consiglio può effettuare il riconoscimento totale o parziale della carriera di studio pregressa, con la convalida di esami sostenuti e crediti acquisiti, e indica l’anno di corso al quale lo studente viene iscritto e l'eventuale OFA da assolvere.

Per informazioni sulle procedure di riconoscimento delle carriere pregresse è possibile contattare la Segreteria didattica del Corso di Studio ai seguenti recapiti: +39 085 45377543  didattica.disfipeq.pe@unich.it .

Il regolamento completo per il riconoscimento CFU può essere consultato al seguente link: RICONOSCIMENTO CREDITI

 Tasse e contributi

Per informazioni su tasse di iscrizione, contributi ed esoneri si rinvia al Manifesto degli Studi 2023-24 (CLICCA QUI)

Per informazioni su borse di studio e agevolazioni è possibile rivolgersi all’Azienda per il Diritto agli Studi (ADSU): Sito web ADSU Chieti.

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram