Durante il corso saranno illustrate e discusse le criticità che l'affermazione delle tecnologie digitali e dell'ICT hanno determinato per le condotte strategiche delle imprese e per il funzionamento ordinato ed efficiente dei mercati. In particolare, il corso è inteso a presentare agli studenti, anche attraverso l’analisi di casi di studio, le basi teoriche ed empiriche per l’analisi di settore nel campo della digital economy e per la formulazione delle strategie competitive delle imprese.
Parte I. Gli strumenti dell’analisi dei mercati
- Concorrenza, monopoli e imprese dominanti
- Cartelli e oligopoli
- Differenziazione dei prodotti e concorrenza monopolistica
- Discriminazione di prezzo e altri metodi complessi per la determinazione del prezzo
- Integrazione verticale e restrizioni verticali
Parte II. Economia digitale. Gli elementi di base
- Information and communication technologies (ICT)
- Beni e servizi digitali e cloud computing
- Modelli di produzione
- Modelli di creazione del valore e strategia competitiva
- Effetti di rete
- Piattaforme multilaterali
- Lock-in e switching cost
- Monopoli e oligopoli digitali
- Fusioni e acquisizioni
- Modelli di business digitali
- Big data
Parte III. Problemi di concorrenza e regolamentazione nei mercati dell’economia digitale
- Le dinamiche tecnologiche, regolatorie e di mercato
- La trasformazione digitale dell’economia e del commercio
- Le caratteristiche economiche dei mercati digitali e i loro fallimenti
- Le risposte della regolazione
Parte IV. Casi di studio
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693