• Edizioni di altri A.A.:
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Fontana, F. e Caroli, M. Economia e Gestione delle Imprese, McGraw-Hill.capitoli 1, 2, 3, 4, 5. 
  • Obiettivi formativi:
    •Conoscenza degli strumenti di analisi del contesto competitivo d’impresa
    • Conoscenza delle modalità di progettazione e implementazione delle
    strategie d’impresa
    • Conoscenza dello sviluppo di strategie funzionali d’impresa 
  • Prerequisiti:
    nessuno 
  • Metodi didattici:
    Oltre alle tradizionali lezioni frontali, il corso prevede interventi e testimonianze di manager e imprenditori su tematiche specifiche di gestione d’impresa. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame scritto e prova orale
    Durante il corso sarà cura del docente verificare sistematicamente il livello di apprendimento della classe, volto a rimodulare di volta in volta la velocità, i metodi didattici ed eventuali momenti di riflessione ulteriore su alcuni capitoli che risulteranno essere di più ostica comprensione rispetto ad altri.
    Per quanto concerne la prova d’esame invece, per gli studenti frequentanti è prevista una verifica orale alla fine del corso per acquisire la consapevolezza del livello di preparazione e di quanto la materia nel corso dei mesi sia stata interiorizzata, mentre per gli studenti non frequentanti non è prevista alcuna verifica pre-esame.
    L’esame si pone l’obiettivo di:
    - verificare la conoscenza degli strumenti di gestione delle persone nelle organizzazioni complesse ed in particolare nelle imprese.
    - saper identificare strategie, politiche e strumenti di gestione delle risorse umane utilizzati dal Management e dalla funzione Risorse Umane a supporto dello sviluppo organizzativo
    - avere padronanza nel cogliere anche le “pratiche” (selezione, sviluppo e formazione, compensation ecc.)
    - saper utilizzare gli strumenti che utilizzano le variabili hard e soft regolandone il funzionamento per influenzare delle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni, e dei principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore attraverso la descrizione di esempi presi dal contesto imprenditoriale del momento.

    La modalità di verifica dell’apprendimento mira ad accertare il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione dei dati normativi e giurisprudenziali e capacità di esposizione chiara e ragionata.
    La prova orale consiste in un colloquio articolato e la valutazione rispetta i seguenti criteri: • Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente
    • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento.
    • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo ai seguenti Obiettivi formativi/risultati di apprendimento. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    nessuno 

Il corso affronta i temi riguardanti le strategie d'impresa e della sua completa attività strategica attraverso lo studio di tutti i possibili scenari alternativi, degli strumenti analitici e degli aspetti costitutivi ed
evolutivi dei principali settori industriali. Il corso inoltre si propone di analizzare le
principali funzioni gestionali (marketing, organizzazione, ecc.) in cui si articolano le attività d’impresa.

Capitolo 1 Il sistema impresa e l’ambiente competitivo
Capitolo 2 L’impresa come sistema “sostenibile”
Capitolo 3 Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa
Capitolo 4 La gestione strategica
Capitolo 5 Il business model
Capitolo 6 Le strategie di crescita

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram