Il Corso intende fornire agli studenti elementi conoscitivi sul ruolo dell’innovazione e della gestione della conoscenza nell’ambito degli studi sull’azione sociale e sulle organizzazioni più in particolare.
Saranno trattati i principali temi dell’organizzazione e gestione dell’innovazione:
i) la gestione della creatività e dei network collaborativi;
ii) le forme dell’innovazione e le curve/cicli tecnologici;
iii) i differenti orientamenti strategici e approcci all’innovazione;
iv) l’organizzazione dei processi di innovazione e dei team di sviluppo di nuovi prodotti/servizi;
v) gli eco-sistemi organizzativi ed il paradigma dell’innovazione aperta (open innovation).
Modulo 1 – Introduzione
Modulo 2 – Fonti dell’innovazione
Modulo 3 – Forme e modelli dell’innovazione
Modulo 4 – Conflitti di standard e disegno dominante
Modulo 5 – Scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Modulo 6 – Definizione dell’orientamento strategico
Modulo 7 – Scelta dei progetti di innovazione
Modulo 8 – Strategie di collaborazione
Modulo 9 – Meccanismi di protezione dell’innovazione
Modulo 10 – Organizzazione dei processi di innovazione
Modulo 11 – Gestione dei team per lo sviluppo di un nuovo prodotto
Modulo 12 - Gestione del processo di sviluppo di un nuovo prodotto
Modulo 13 – Formulazione di una strategia di marketing per l’innovazione
Modulo 14 – Strategie di innovazione nelle piccole e medie imprese.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693