• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Nicholas Georgescu-Roegen, Bioeconomia, Bollati Boringhieri.
    Cesar Hidalgo, L’evoluzione dell’ordine, Bollati Boringhieri. Parte prima e seconda
    Maria Laura Giacobello: "L'economia della complessità di Nicholas Gerogescu Roegen", Le Lettere.
    Yuval Noah Harari, "Sapiens. Da animali a dèi: breve storia dell'umanità", Bompiani. Parte prima e seconda
     
  • Obiettivi formativi:
    Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti per capire le basi della Teoria Bioeconomica quale cornice concettuale per definire metodi di misurazione della crescita degli ecosistemi, secondo principi di equità e sostenibilità, anche stimolando un'analisi critica delle ipotesi sottostanti tali metodi. Il corso si propone di affrontare i quesiti sulla misurazione della crescita attraverso analisi rigorose e coerenti agli ideali di un’economia giusta e compatibile con le leggi fondamentali della natura, ideali che oggi riemergono con rinnovato slancio dalla società civile, pertanto lo studente apprenderà gli strumenti fondamentali per operare come consulente e programmatore economico in ambito locale e nazionale, presso società pubbliche o imprese private. La comprensione dell'importanza dell'indirizzo politico e del conseguente ruolo centrale dei soggetti pubblici al buon funzionamento delle economie costituisce un utile collegamento con altre discipline economiche, giuridiche e statistiche del corso di studio. In particolare l'analisi storica dell'evoluzione dei sistemi economici e lo studio dei principi della termodinamica favoriscono un approccio analitico e di sintesi ai fatti economici e ai concetti di valore, crescita e sviluppo, cercando di ricondurre almeno in parte la teoria economica alle scienze naturali.
    I contenuti del corso costituiscono pertanto un importante contributo al
    raggiungere gli obiettivi formativi dell’intero corso di studi su i processi economici che caratterizzano le dinamiche di sviluppo, con particolare riferimento al ruolo delle organizzazioni e delle istituzioni pubbliche e private presenti nel territorio. Particolare importanza viene data alla conoscenza e comprensione della crescita endogena e del ruolo dei sistemi economici locali ai fini della dinamica di un'innovazione sostenibile ed equa. Lo studente deve anche acquisire conoscenza e comprensione del ruolo del Governo e della finanza pubblica come strumenti per raggiungere gli obiettivi desiderati.
    RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenze
    Al termine del corso lo studente dovrà conoscere e comprendere la teoria bioeconmica sviluppata da Gerogescu Roegen ed i successivi sviluppi degli ultimi decenni, ispirati soprattutto alla sostenibilità e all'equità. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti legati all'analisi della crescita economica sapendoli integrare con strumenti di analisi concettuale e matematica legati ai principi della termodinamica e della biologia evolutiva.
    La comprensione delle principali problematiche legate all'analisi della crescita economica e alle sue possibili implicazioni sulla società e sull'ambiente costituirà parte integrante del processo formativo dello studente.
    Capacità di applicare le conoscenze
    Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nel settore degli investimenti, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per:
    - elaborare dati relativi agli impatti ambientali e sociali derivanti dalla crescita economica locale e globale;
    - eseguire analisi costi benefici improntata a più ampi strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa;
    Autonomia di giudizio
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - saper valutare l’opportunità di interventi pubblici volti a dare supporto alle dinamiche di crescita sostenibile
    - saper decidere quali incentivi pubblici possano definire traiettorie di sviluppo equilibrato e duraturo
    - elaborare strategie di miglioramento dell'uso delle risorse naturali e sociali
    Abilità comunicative
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - saper informare stakeholders e collaboratori sulle implicazioni delle sue analisi sui risultati attesi dalle attività cui partecipa
    - saper collaborare al fine di portare a termine progetti e attività nel rispetto delle diversità del gruppo di lavoro
    Capacità di apprendere
    Al termine del corso lo studente dovrà:
    - essere in grado di comprendere criticamente i principi generali delle teorie e delle politiche economiche, sapendone valutare i limiti, alla luce delle nuove prospettive introdotte dalla Teoria Bioeconomica, rispetto ai temi della sostenibilità negli ecosistemi.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenza dei concetti di base della Microeconomia
     
  • Metodi didattici:
    Il docente svolgerà lezioni frontali teoriche sugli argomenti previsti dall’intero programma.
    Le lezioni saranno arricchite dall’analisi di casi pratici e dallo svolgimento di esercitazioni, discussioni e letture di gruppo.
    Al fine di una più efficace illustrazione dei contenuti in aula sono previsti approfondimenti attraverso seminari e lavori di gruppo.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Tipo di esame: prova orale.
    La verifica dell’apprendimento è svolta attraverso una prova orale suddivisa in domande dirette a valutare le seguenti aree che valgono ciascuna 1/3 del voto finale:
    1) il grado di approfondimento dell’intero programma di studio con particolare riferimento ai temi della complessità e la sostenibilità negli ecosistemi;
    2) l’adeguatezza terminologica rispetto ai temi trattati che permetta di usare con precisione i concetti propri delle scienze della complessità degli ecosistemi, nonché dei principi della termodinamica, in relazione alle problematiche inerenti la crescita stessa e i suoi metodi di misurazione.
    3) l’acquisizione delle capacità e delle abilità di applicazione delle conoscenze acquisite ai problemi concreti delle politiche economiche e industriali, dando prova di aver compreso i meccanismi che emergono nella misurazione di tali fenomeni nella complessità degli ecosistemi.
    Valutazione:
    • Da 18 a 21: preparazione sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica;
    • Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili;
    • Da 25 a 26: preparazione buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili, in relazione ai vincoli termonidamici.
    • Da 27 a 29: preparazione molto buona con specifico riguardo allo studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
    • Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente con specifico riguardo allo studio studio dei principi generali della teoria bioeconomica e delle implicazioni sulla crescita e lo sviluppo sostenibili anche in relazione ai vincoli termonidamici e ai nessi conseguenti tra bioeconomia, rapporto uomo-natura e teorie evolutive.
     
  • Sostenibilità:
    Il corso si propone di trattare tematiche inerenti la sostenibilità ambientale e l'impatto sociale della transizione ecologica e digitale, con particolare riferimento agli SDGs 9,11 e 12.
     
  • Altre Informazioni:
    Ricevimento studenti al termine dell’orario di ciascuna lezione, il martedì dalle 14,00 e previa richiesta scritta all’indirizzo e-mail carlei@unich.it anche via Skype su Vittorio2c
     

Il corso ha per oggetto la Teoria Bioeconomica che rappresenta il primo e forse più rigoroso tentativo di sviluppare una teoria economica della sostenibilità sotto i vincoli della biologia e della termodinamica.

Introduzione alla Bioeconomia
Teoria della produzione Bioeconomica
Energia e miti economici
Modelli di crescita sostenibile
Teoria della complessità
Evoluzione e sistemi economici

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