Modalità di verifica dell'apprendimento:
L’esame si compone di una prova scritta, modalità che consente la verifica dell’apprendimento della disciplina e accerta il livello di conoscenza degli argomenti indicati nel programma ed a verificare che lo studente abbia acquisito conoscenza della disciplina, capacità di interpretazione nonchè capacità di esposizione chiara ed esaustiva, dunque abilità comunicative sebbene in forma scritta.
L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
La valutazione avviene sommando i punteggi maturati per le risposte fornite alle domande. La risposta corretta a ciascuna domanda a risposta multipla comporta l’attribuzione di un punteggio pari a 1. La risposta a ciascuna domanda a risposta aperta comporta l’attribuzione di un punteggio da 0 a 5, a seconda che la risposta dimostri un livello di preparazione insufficiente, sufficiente, buono, molto buono o eccellente. La risposta corretta a tutte le domande a risposta multipla unita alla risposta che dimostri un livello di preparazione eccellente per tutte le domande a risposta aperta comporta l’attribuzione finale del voto di 30/30 con l’aggiunta della lode. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo di 18/30 comporta il mancato superamento dell’esame.
Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
La docente propone l'elaborazione e la discussione critica di casi studio (svolti individualmente o in gruppi fino a 5 persone), da discutere in aula. Con questo lavoro, ogni studente ha la possibilità di poter effettuare una ricerca approfondita sul tema che è stato più di suo interesse e si lavora sull’interazione dello studente con gli altri componenti del gruppo.
Il project work deve includere: il progetto di formazione completo, la bibliografia e le fonti del sito web, l'obiettivo di questo progetto e, infine, le proprie soluzioni per risolvere eventuali problemi derivanti da queste discussioni.
Il project work è un lavoro che sarà apprezzato dalla docente, ma non sarà oggetto di valutazione ai fini dell’esame, ma darà la possibilità agli studenti di misurare la loro capacità di apprendimento e di confronto tra gli altri colleghi studenti. Esso rappresenta un interessante momento di crescita per tutti.
Il docente offre la possibilità di una valutazione formativa e continua per fornire agli studenti un riscontro sul raggiungimento degli obiettivi formativi, prima delle prove sommative in appello. Le modalità della valutazione formativa permanente saranno comunicate durante il corso. Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente).