• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    Balluchi F.- Furlotti K.
    La responsabilità sociale delle imprese. Un percorso verso lo sviluppo sostenibile Giappichelli Editore, 2019 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Si approfondiranno gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti: conosceranno gli aspetti di comunicazione connessi alla RSI; -sapranno riconoscere i principali strumenti di rendicontazione sociale ed i più diffusi standard di processo e di contenuto ad essa relativi di carattere sia nazionale che internazionale; individuare quali benefici sociali, reputazionali e di immagine conseguiranno ad una buona politica di CSR.
    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti: avranno compreso quali strategie o iniziative aziendali rispondono ad una logica di RSI; sapranno individuare quali elementi di vantaggio sottostanno alle scelte delle aziende stesse; apprenderà concetti in materia di materia di governo e gestione delle imprese nell'ottica della RSI.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIO
    Al termine del corso gli studenti sapranno:
    • valutare se le politiche di un’azienda siano meno volte alla RSI;
    • Formulare giudizi sul grado di responsabilità o irresponsabilità riferita alla RSI, relativamente alle attività delle aziende;
    • Individuare quali attività intraprendere affinchè le società possano diventare sempre più responsabili ed etiche.


    ABILITA' COMUNICATIVE
    Al termine del corso gli studenti avranno acquisito abilità comunicative per come supportare l'immagine aziendale, quale parte integrante e componente fondamentale per la politica di responsabilità sociale d'impresa. 
  • Prerequisiti:
    Non sono richieste particolari conoscenze pregresse. Ciononostante, sarebbe auspicabile qualche base nozionistica di concetti di Economia Aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola in moduli di lezioni frontali (in presenza e/o da remoto), di analisi e discussioni di casi aziendali, di lavori di Gruppo, nonché di seminari presentati da testimoni privilegiati.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    La docente propone l'elaborazione e la discussione critica di casi studio (svolti individualmente o in gruppi fino a 5 persone), da discutere in aula. Con questo lavoro, ogni studente ha la possibilità di poter effettuare una ricerca approfondita sul tema che è stato più di suo interesse e di come interagisce con le altre componenti del lavoro in classe.
    Il project work deve includere: il progetto di formazione completo, la bibliografia e le fonti del sito web, l'obiettivo di questo progetto e, infine, le proprie soluzioni per risolvere eventuali problemi derivanti da queste discussioni.

    Il docente offre la possibilità di una valutazione formativa e continua per fornire agli studenti un riscontro sul raggiungimento degli obiettivi formativi, prima delle prove sommative in appello. Le modalità della valutazione formativa permanente saranno comunicate durante il corso. Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 
  • Sostenibilità:
    Sono trattate tematiche specifiche legate al tema della RSI e dei nuovi strumenti di comunicazione non finanziaria che fanno parte del nuovo scenario di rendicontazione.
    Sono trattati nello specifico tutti i 17 goals dell’Agenda 2030 e sono forniti in tal senso, casi di studio. 
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento:
    martedì 11,00-13,00

    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che, a monte, richiede la definizione di strategie che coinvolgano, tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività. Inoltre, sarà affrontata un'analisi critica delle scelte aziendali per comprendere quali sono giuste e quali meno nella visione della business ethics.

Il corso si suddivide nei seguenti moduli:
- introduzione dell’etica del business;
- fondamenti e sviluppi del dibattito teorico della responsabilità sociale delle imprese;
- CSR, sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore;
- AGENDA 2030 e Sustainable development goals (SDGs);
- RSI e informativa aziendale;
- RSI e rendicontazione sociale: accountability;
- Standard di RSI nazionali e internazionali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram