Obiettivi formativi:
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento, in linea con i più ampi obiettivi formativi del corso di studio, si propone di fornire un’ampia preparazione critica, tanto sul piano teorico quanto con riferimento a casi concreti, presentando l'Economia Digitale ed Ecologica con sistematicità, integrandola altresì con gli sviluppi più significativi che si sono avuti in tempi recenti in particolare nella Teoria delle Reti e dei sistemi complessi. La comprensione dell'importanza dell'indirizzo politico e del conseguente ruolo centrale dei soggetti pubblici al buon funzionamento delle economie costituisce un utile collegamento con altre discipline economiche e giuridiche del corso di studio. In particolare l'analisi storica dell'evoluzione dei sistemi economici e delle innovazioni che hanno dato vita al fenomeno dell’economia digitale, rappresentano un elemento di raccordo importante per comprendere attraverso l’analisi delle migliori pratiche globali, quali siano le traiettorie future dei sistemi socio economici volti alla transizione digitale ed ecologica.
RISULTATI DELL’APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenze
Lo studente apprenderà gli strumenti fondamentali per operare come consulente e programmatore economico in ambito locale e nazionale, presso società pubbliche o imprese private, attraverso la comprensione delle determinanti dei processi di generazione di nuova conoscenza tecnologica e introduzione di innovazioni e delle loro conseguenze dal punto di vista dell’analisi economica, in particolare nell’era dell’economia digitale. Lo studente dovrà inoltre conoscere gli aspetti legati all'analisi della crescita economica e dei fattori che la spiegano, attraverso i processi innovativi in generale e dell’economia digitale ed ecologica.
Capacità di applicare le conoscenze
Le conoscenze acquisite potranno essere applicate nel settore degli investimenti, in aziende pubbliche e private, consorzi di imprese, associazioni imprenditoriali e sociali, organismi di ricerca, istituzioni governative (locali, nazionali e internazionali), agenzie di sviluppo per:
- elaborare dati relativi agli impatti economici, ambientali e sociali derivanti dall’innovazione;
- eseguire analisi costi benefici improntata a più ampi strumenti di valutazione qualitativa e quantitativa sia per gli investimenti privati che per quelli pubblici;
Autonomia di giudizio
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper valutare l’opportunità di interventi pubblici volti a dare supporto alle dinamiche di crescita sostenibile attivate da attività di R&D;
- saper decidere quali incentivi pubblici possano definire traiettorie di sviluppo equilibrato e duraturo ed i possibili ritorni sia tangibili sia intangibili;
Abilità comunicative
Al termine del corso lo studente dovrà:
- saper informare stakeholders e collaboratori sulle implicazioni delle sue analisi sui risultati attesi dalle attività cui partecipa;
- saper collaborare al fine di portare a termine progetti e attività nel rispetto delle diversità del gruppo di lavoro;
Capacità di apprendere
Al termine del corso lo studente dovrà:
- essere in grado di valutare autonomamente nuovi ed emergenti paradigmi dell’economia digitale sapendo valutare i limiti delle prospettive eventualmente introdotti dalle potenziali innovazioni ad impatto per la transizione ecologica.