Il corso tratta la specificità del settore culturale e creativo. Definisce la
tassonomia del macro-settore seguendo un percorso teorico dal quale
emergono i principali modelli di riferimento.
Approfondisce il ruolo delle industrie culturali e creative per lo sviluppo
socioeconomico su scala globale e locale. Affronta il tema della finanza
per le industrie culturali e creative. Aggiorna lo stato dell'arte con
l'impatto delle nuove tecnologie, della gamification e dell'Artificial
Intelligence sulle industrie culturali e creative.
Introduzione
1. Le specificità del settore culturale e creativo
La prospettiva interpretativa/Il settore culturale. e creativo.
L’evoluzione più recente/Il ruolo della tecnologia/Imprese culturali,
Testi in inglese
Italian
The course deals with the specificity of the cultural and creative sector. It
defines the taxonomy of the macro-sector by following a theoretical path
from which main reference models emerge.
It delves into the role of cultural and creative industries for development
socioeconomic on a global and local scale.
Addresses the issue of finance for cultural and creative industries.
Updates the state of the art with the impact of new technologies,
gamification and Artificial Intelligence on cultural and creative industries.
Ludovico Solima, Management per l'impresa culturale, Carocci editore,
2022.
Other teaching materials will be provided by the lecturer during the
course.
- Develop the historical and social background of the industries under
consideration.
-Indicate the impact of the creative industries on the economy and
society.
- Indicate the international and national framework in the main fields of
creativity production.
- Provide tools for analysis and evaluation of cultural and creative
industry phenomena.
Expected Learning Outcomes.
KNOWLEDGE
Upon completion of the course, students will possess the tools cognitive
tools to:
Know how to identify and evaluate the various fields of the creative
industry.
Know the mechanisms of cultural production, distribution and
consumption.
Have a global international perspective on the creative industries.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING.
industrie culturali e imprese creative/Il dibattito sull’intervento dello
Stato/Il tema dell’accessibilità
2. Le imprese culturali e creative.
L’inquadramento teorico/Gli attori del sistema/ Una visione d’insieme
3. Cultura e sviluppo locale
La dimensione territoriale e il turismo culturale/Dal distretto industriale al
distretto culturale evoluto/I siti UNESCO/Le città creative UNESCO/Le
Capitali europee della cultura/Le Capitali italiane della cultura
4. La cassetta degli attrezzi per la cultura e la creatività
La pianificazione strategica/Domanda culturale e attività di audience
development/La progettazione partecipata/La comunicazione istituzionale
e gli Annual Report/Il project management in campo culturale/Gli
indicatori di performance/ La valutazione di impatto economico
5. Le nuove tecnologie
Gli impatti della tecnologia nel settore culturale e creativo /La rete
Internet/I social media/I mobile devices/La realtà virtuale e la realtà
aumentata/La gamification/La modellazione e la stampa 3D/Il futuro al
presente: Internet of Things, Big Data e Intelligenza Artificiale
6. Il finanziamento del settore culturale e creativo
Le ragioni di una riflessione/Il tema della sostenibilità/Gli equilibri della
gestione/Il volontariato/Le fonti di finanziamento
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693