STRATEGIA AZIENDALE, GESTIONE STRATEGICA, PIANIFICAZIONE STRATEGICA
1.1. Pianificazione strategica e dintorni
1.2. Strategia, gestione strategica, pianificazione strategica, piano strategico
1.3. Il piano strategico della TEL
1.4. Il ciclo complessivo di formulazione della strategia-pianificazione-controllo di gestione (SP&C)
STRUMENTI ANALITICI PER LA FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA E LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
2.1. Approccio « razionalistico » e « comportamentistico » alla pianificazione strategica
2.2. Distinzione tra la formulazione della strategia e la sua esecuzione
2.3. Strumenti concettuali per la formulazione della strategia e per la pianificazione strategica
MAPPA STRATEGICA E SISTEMA DI INDICATORI: IL TRAIT D’UNION TRA LE INTENZIONI E LE AZIONI STRATEGICHE
3.1. Esplicitazione della strategia
3.2. La Mappa strategica e il modello di business
3.3. Prospettiva dei proprietari o economico-finanziaria
3.3.1. Modello contabile
3.3.2. Modello del valore economico
3.4. La prospettiva della soddisfazione del cliente
3.5. La prospettiva dell’eccellenza dei processi
3.6. La prospettiva dello sviluppo organizzativo
3.7. Esigenze di focalizzazione all’interno della mappa strategica
3.8. Gli indicatori di risultato
3.8.1. Principi generali di scelta degli indicatori
3.8.2. Tipologie di indicatori per ciascuna prospettiva
3.8.2.1. Indicatori della prospettiva degli azionisti
3.8.2.2. Indicatori della prospettiva della customer satisfaction
3.8.2.3. Indicatori della prospettiva dell’eccellenza dei processi
3.8.2.4. Indicatori della prospettiva dello sviluppo organizzativo
3.9. Fattori critici di rischio (FCR)
3.10. Mappa strategica e indicatori di risultato a livello globale aziendale o « corporate »
3.11. La mappa strategica e il sistema di indicatori nelle aziende e nelle amministrazioni pubbliche
3.12. La mappa strategica e il sistema di indicatori in un’azienda sanitaria pubblica
3.13. La mappa strategica e il sistema di indicatori in un’universita` pubblica
IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E IL BUSINESS PLAN
4.1. Il cuore del business plan: le azioni strategiche
4.2. I progetti o programmi attuativi delle iniziative strategiche
4.3. La determinazione dei risultati attesi dal piano: ricavi, costi e fabbisogni di capitale della gestione caratteristica
4.3.1. Il modello di generazione dei ricavi di vendita
4.3.2. Il modello di fabbisogno di risorse e di generazione dei costi della gestione operativa e degli investimenti collegati
4.3.3. Il modello di fabbisogno di risorse e di generazione dei costi e degli investimenti dei nuovi progetti
4.4. La determinazione dei risultati attesi dal piano: ricavi, costi e fabbisogni di capitale della gestione extra-caratteristica
4.5. Il business plan di una societa` di gestione del risparmio
L’ALLINEAMENTO DEI CENTRI DI RESPONSABILITA` ALLA STRATEGIA
5.1. Mappa strategica e mappa organizzativa
5.2. Il modello dei Centri di responsabilita` economica
5.3. Il modello dei Parametri-Obiettivo dei Centri di responsabilita`
5.4. Il modello della Mappa strategica dei Centri di responsabilita`
5.5. Meccanismi operativi per rafforzare l’allineamento dei Centri di responsabilita` alla strategia aziendale
5.6. Meccanismi operativi integrati nelle Aziende e Amministrazioni Pubbliche
5.7. Alcuni rilevanti problemi di misurazione e valutazione dei CdR
CASI AZIENDALI DI MAPPA STRATEGICA E SISTEMA DI INDICATORI
6.1. I casi aziendali analizzati: generalita`
6.2 BSC e sistema premiante
6.2 Sistemi informativi a supporto del sistema BSC in Terna
6.3.1 Il sistema di controllo direzionale
6.3.2 BSC nel sistema di pianificazione e controllo
6.3.3. Strategia competitiva aziendale
6.3.4 La mappa strategica della Book Enterprise
6.3.5 Individuazione dei KPI a livello d’azienda differenziati per prospettiva
6.3.6 BSC e budget
6.3.7 BSC e consuntivo
6.3.8 BSC e MBO a livello direzionale
6.3.9 Intervento sul sistema informativo
6.3.10 Valutazione dell’esperienza BSC in Book Enterprise
IL CICLO INTEGRATO SP&C E LE CRITICITA` DI MAPPE STRATEGICHE E SISTEMI DI INDICATORI
7.1. Il collegamento tra strategia e budgeting/reporting
7.2. I rischi riguardanti il budgeting: il budget della « gestione strategica »
7.3. I rischi riguardanti il budgeting: la rigidita` del budget
7.4. I rischi riguardanti il reporting: il reporting della corretta attuazione della strategia
7.5. I rischi riguardanti il reporting: il monitoraggio della validita` della strategia in essere
7.6. Criticita` e problemi insiti nelle mappe strategiche e nei sistemi bilanciati di indicatori
STRATEGIA AZIENDALE, GESTIONE STRATEGICA, PIANIFICAZIONE STRATEGICA
STRUMENTI ANALITICI PER LA FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA E LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA
MAPPA STRATEGICA E SISTEMA DI INDICATORI: IL TRAIT D’UNION TRA LE INTENZIONI E LE AZIONI STRATEGICHE
IL PROCESSO DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA E IL BUSINESS PLAN
L’ALLINEAMENTO DEI CENTRI DI RESPONSABILITA` ALLA STRATEGIA
CASI AZIENDALI DI MAPPA STRATEGICA E SISTEMA DI INDICATORI
IL CICLO INTEGRATO SP&C E LE CRITICITA` DI MAPPE STRATEGICHE E SISTEMI DI INDICATORI
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Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
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