Studiare Professioni per l'Edilizia e il Territorio (LP-01)

Il Corso di Studio in Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio è un corso professionalizzante finalizzato a formare tecnici qualificati polivalenti nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. I laureati possono iscriversi al Collegio dei Geometri e, quindi, svolgere l'esercizio della libera professione di Geometra laureato.
Il percorso formativo, che si articola in tre anni, è pensato per approfondire, oltre a discipline di base, conoscenze professionalizzanti utili alla formazione di un tecnico altamente qualificato nei settori dell'estimo, della topografia, della sicurezza del cantiere e delle costruzioni , nella gestione del territorio, nell'urbanistica e nel diritto delle opere pubbliche e private. Le competenze pratiche vengono affinate attraverso numerose ore di attività laboratoriali e di tirocinio formativo che occupa tutto il terzo anno. Se previsto dalle normative vigenti, la prova finale avrà valore di abilitazione alla professione dei geometri laureati o dei periti industriali edili laureati. In tal caso la commissione potrà essere integrata da rappresentanti del Collegio provinciale competente. 


SCHEDA SINTETICA

  • Classe di Laurea: LP-01 professioni tecniche per l'edilizia e il territorio
  • Tipo di Corso: Corso di Laurea Professionalizzante
  • Crediti: 180 CFU
  • Durata del Corso: 3 anni
  • Modalità di accesso: accesso programmato (si prevede un massimo di 50 posti)

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Professionista formato in questo Corso di Laurea sarà un tecnico qualificato polivalente nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture civili e rurali. Egli potrà operare, sia come libero professionista che alle dipendenze di un ente o azienda, nel settore pubblico o privato.

I principali sbocchi occupazionali includono:

  • imprese di costruzione e manutenzione di opere, impianti e infrastrutture civili; 
  • studi professionali e società di progettazione di opere, impianti ed infrastrutture civili;
  • uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; 
  • aziende, enti, consorzi e agenzie di gestione e controllo di sistemi di opere e servizi;
  • imprese, enti pubblici e privati, studi professionali che si occupano della progettazione, pianificazione, realizzazione e gestione di opere e sistemi di controllo e monitoraggio dell'ambiente e del territorio, di difesa del suolo, di gestione dei rifiuti e delle risorse ambientali ed energetiche;
  • imprese, laboratori, enti pubblici e privati, studi professionali che si occupano di misure e rilievi per il controllo e la protezione del territorio.

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):

  • Tecnici delle costruzioni civili e professioni assimilate - (3.1.3.5.0)

REQUISITI DI ACCESSO

L’accesso al corso di laurea è programmato a livello locale e si prevede un massimo di 50 posti. È, pertanto, prevista una verifica selettiva che possa permettere o precludere l’immatricolazione al corso di studio. La prova obbligatoria verte sulle nozioni di base di matematica, fisica, e disegno fornite dalla scuola primaria e secondaria. Il Corso di Studio utilizzerà il test offerto dal CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) e denominato TOLC-I (Test OnLine Cisia per Ingegneria) per verificare il possesso delle conoscenze minime in ingresso. Il Syllabus delle conoscenze richieste in ingresso per il CdS , conforme a quello previsto dal CISIA per lo svolgimento del test TOLC-I, potrà essere interrogato sul sito web del corso.


COSA SI STUDIA

Il percorso formativo comprende attività finalizzate all’acquisizione di:

  • conoscenze di base nei settori della chimica, fisica, matematica e informatica
  • conoscenze nei settori delle costruzioni, delle infrastrutture e del territorio
  • conoscenze nei settori del diritto privato e amministrativo
  • conoscenze nei settori della topografia, della geomatica e dell’estimo

Nell’ambito delle attività formative caratterizzanti:

  • studio della rappresentazione digitale delle opere edili e del territorio, attraverso il disegno, il rilievo e la modellazione CAD, mediante l’utilizzo di tecniche tradizionali e di tecnologie avanzate disponibili per il rilievo e la restituzione. L’approfondimento di queste tematiche è integrato anche da attività laboratoriali.
  • studio della composizione architettonica e urbana con specifico riferimento a un piccolo fabbricato, e si analizzano le tecniche per produrre, leggere e confrontare la documentazione urbanistica ai vari livelli e alle varie scale
  • studio degli elementi conoscitivi per la valutazione di aspetti strutturali e geotecnici, la stima del valore del patrimonio immobiliare presente sul territorio, l’organizzazione e la sicurezza del cantiere, con rilascio del titolo di Coordinatore Sicurezza Cantieri D. Lgs. 81/08 e s.m.i.

Lo studente ha, poi, la possibilità di usufruire dell’offerta formativa libera per approfondire tematiche trasversali a tutti gli ambiti in cui il professionista tecnico laureato sarà chiamato ad operare.

Ad integrazione delle attività formative di didattica frontale e di laboratorio, si prevede un periodo di tirocinio formativo e/o stage presso imprese di costruzione, società di ingegneria, industrie, amministrazioni pubbliche e private e laboratori di istituti di istruzione secondaria. In particolare, parte del tirocinio avrà lo scopo di far acquisire ed applicare allo studente le metodologie, le tecniche e gli strumenti per la misura e la restituzione delle informazioni territoriali, anche utilizzando strumenti informatici.


Dettagli dell’offerta formativa


Scarica la nostra BROCHURE ORIENTAMENTO


VUOI PARLARE CON NOI?

Prenotazione colloquio di orientamento a distanza (su piattaforma online) per 600P - L - PROFESSIONI TECNICHE PER L'EDILIZIA E IL TERRITORIO (DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E GEOLOGIA). Contattare il prof. Mariano Pierantozzi (mariano.pierantozzi@unich.it)

Contatti

Segreteria Studenti
(+39) 085 4537988
segrdidattica.ingeo@unich.it

Delegato all'Orientamento: Prof. Mariano Pierantozzi

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram