• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano
     
  • Testi di riferimento:
    Sara Fornasiero, Silvio de Girolamo, Laura Oliva – La Sostenibiltà per Scettici – Mondadori 2022
    Deborah Zani – Sostenibilità e Profitto – Mondadori 2021
     
  • Obiettivi formativi:
    Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello Studente in relazione ai processi fondamentali di gestione dell’Azienda evidenziano per ciascun processo i contenuti tecnici, economici e normativi di riferimento, l’utilizzo delle risorse e gli impatti operativi sull’organizzazione.
    •Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    Obiettivo del corso è rendere gli studenti in grado di conoscere e comprendere i principi e la teoria generale inerente i diversi modelli di gestione delle imprese nel loro contesto economico.
    Lo studente dovrà in particolare conoscere le componenti principali di una “business idea” e i problemi di gestione operativa delle imprese nelle interazioni tra gli agenti economici.

    •Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
    Gli studenti inoltre devono essere in grado di procedere all’analisi dei processi aziendali nei loro elementi costitutivi e di progettarne la eventuale reingegnerizzazione. Gli studenti devono conoscere gli strumenti metodologici e tecnici di process mapping e le modalità di implementazione e miglioramento dei processi stessi.
    •Autonomia di giudizio (making judgements)
    La conoscenza dei principi teorici e l’utilizzo degli strumenti applicativi nell’economia e nella gestione delle imprese, particolarmente di quelle innovative, permettono di avere una piena capacità di giudizio e analisi delle scienze economiche, all’attività aziendale, all’andamento dei mercati e dei sistemi economici.
    Lo studente acquisirà conoscenza dei principi teorici ed esperienza nell'utilizzo degli strumenti applicativi propri della gestione dei processi operativi d'impresa che gli consentiranno di avere capacità di analisi e valutazione dell’attività aziendale e dell'andamento dei risultati.
    •Abilità comunicative (communication skills)
    Gli studenti avranno una visione chiara della gestione tra i vari tipi di imprese e delle strategie utilizzate per competere ed innovare. Saranno fatti partecipi della discussione a livello di mercati italiano ed estero sulle riforme strutturali del sistema produttivo. Gli studenti avranno inoltre la possibilità di usufruire di attività complementari, come la partecipazione ad esercitazioni pratiche. sull'uso degli strumenti con presentazione in aula dei risultati e confronto dialettico con i colleghi di corso e il docente.

    •Capacità di apprendimento (learning skills)

    Al termine delle lezioni, lo studente sarà in grado di possedere i concetti chiave per l'interpretazione del comportamento dell’impresa sostenibile, comprendere le logiche e gli strumenti fondamentali del suo funzionamento e individuare idonei percorsi di azione sia a livello di funzione aziendale che soprattutto di impresa nel suo complesso.
    Il tutto grazie alle conoscenze acquisite in ambito di analisi dei processi gestionali aziendali e del miglioramento continuo degli stessi.

     
  • Prerequisiti:
    Il corso non è propedeutico obbligatoriamente rispetto ad altri corsi. Le conoscenze acquisite durante il corso saranno utili per la frequenza proficua di tutti gli altri insegnamenti dell’area aziendale e dell’area economica previsti nel piano di studi. Allo stesso tempo per una proficua frequenza del corso sono necessarie delle conoscenze di base di Economia Aziendale Organizzazione Aziendale
     
  • Metodi didattici:
    La didattica si svolge in modo convenzionale con lezioni frontali in presenza. Durante la didattica frontale al fine di sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze acquisite dal punto di vista teorico, la capacità di interpretazione dei fenomeni aziendali, e la capacità di utilizzo di strumenti informatici specifici saranno utilizzati rispettivamente esercitazioni, casi di studio, attività laboratoriali in aula informatica o a distanza. Durante il corso vengono organizzati eventuali incontri seminariali con manager, professionisti e altri operatori.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Agli studenti non viene proposto un test di ingresso.
    Nell’arco del corso possono essere proposte delle attività da fare in gruppo sottoposte a valutazione previo accordo con gli studenti.
    Ai fini della valutazione finale, in caso di lavori di gruppo, lo studente dovrà sostenere un colloquio orale e il voto finale consisterà nella media aritmetica del punteggio ottenuto nelle diverse prove oggetto di valutazione.
    L’esame di profitto si compone di un orale.
    La prova orale consente la valutazione mediante la verifica della capacità comunicativa e di giudizio maturata dallo studente.
     
  • Sostenibilità:
    Gli argomenti affrontati nelle lezioni trattano tematiche di sostenibilità del business in Azienda,
    riconducibili ai seguenti obiettivi:
    8 – lavoro dignitoso e crescita economica
    9 – Industria , innovazione ed infrastrutture
    11 - città e comunità sostenibili;
    12 - consumo e produzione responsabili;
    13 - lotta contro il cambiamento climatico
    16 – Pace , giustizia e istituzioni forti
    17 – Partnership per il risultato
     
  • Altre Informazioni:
    Il corso non prevede attività specifiche di ricerca.
     

Il Corso si propone di favorire la conoscenza dello Studente in relazione ai processi fondamentali di gestione dell’Azienda evidenziano per ciascun processo i contenuti tecnici, economici e normativi di riferimento, l’utilizzo delle risorse e gli impatti operativi sull’organizzazione. Il Corso si propone inoltre di evidenziare l’impatto sui processi aziendali chiavedelle tematiche ESG in caso di adozione di un modello di business sostenibile.

Il programma del corso si articola in tre parti.
La prima parte riguarda la definizione teorica di sostenibilità in materia ambientale, sociale e di governance e gli impatti nella gestione delle risorse naturali , nonchè il ruolo del legislatore e dell’intero settore Pubblico nello sviluppop dei programmi di sostenibilità alla luce degli obiettivi dell’Agenda di Parigi (2030). Vengono poi analizzate le metodiche di approccio strutturato secondo I valori ESG alla gestione dei processi industriali e l’impatto sugli stessi delle regole di sostenibilità; Lo studente può approfondire in modo critico ed applicare i concetti teorici con lo sviluppo di esercitazioni di gruppo e la discussione di casi aziendali.
La seconda parte riguarda l’analisi dei processi chiave all’interno della gestione delle aziende industriali , utilizzate quale oggetto dell’analisi per via della loro maggiore complessità. Sono affrontati i seguenti argomenti: i processi strategici; i processi di marketing; i processi logistici, produttivi e delle qualità; i processi amministrativi. Lo studente può approfondire in modo critico i concetti esaminati mediante esercitazioni di gruppo e attraverso l’analisi e la discussione guidata di casi aziendali.
La terza parte riguarda l’applicazione dei principi ESG in ambito di governance aziendale e rendicontazione non finanziaria (Report/Bilancio di Sostenibilità) secondo I principi emanati dal GRI.
Lo studente può approfondire in modo critico i concetti esaminati mediante esercitazioni di gruppo e attraverso l’analisi e la discussione guidata di casi aziendali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram