Modalità di verifica dell'apprendimento:
Tipo di esame:
Orale
Modalità di verifica dell'apprendimento:
La verifica dell’apprendimento sarà svolta attraverso una prova orale, composta da 5 domande volte a verificare la conoscenza del materiale di riferimento, oltre che la capacità di comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. A questo fine sarà prestata particolare attenzione all’appropriatezza del linguaggio utilizzato, alla capacità di stabilire collegamenti fra argomenti diversi e alla capacità di interagire criticamente sui temi proposti dal docente. La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi.
Valutazione:
Voto in trentesimi
Valutazione:
La prova orale sarà valutata con un punteggio espresso in trentesimi.
La valutazione finale sarà il risultato del rispetto dei rispetto dei seguenti criteri:
• Mancato superamento dell’esame: preparazione insufficiente
• Da 18 a 21: preparazione sufficiente in merito a:
- conoscenza delle principali forme di mercato e delle relative dinamiche competitive;
- analisi dei comportamenti strategici delle imprese, le eventuali criticità, e possibili soluzioni di policy;
- conoscenza e capacità di argomentare I principali temi di Economia della Concorrenza attraverso un linguaggio tecnico appropriato;
- utilizzare l’analisi grafica per illustrare i fenomeni economici; • risolvere analiticamente i principali problemi dell’Economia applicata e della regolamentazionezione (quantità–prezzo ottimo; meccanismi incentivanti, massimizzazione benessere sociale, indici di concentrazione, scala ottimale, ecc.);
- capacità di descrivere ed analizzare un caso antitrust.
• Da 22 a 24: preparazione pienamente sufficiente in merito a:
- conoscenza delle principali forme di mercato e delle relative dinamiche competitive;
- analisi dei comportamenti strategici delle imprese, leventuali criticità, e possibili soluzioni di policy;
- conoscenza e capacità di argomentare I principali temi di Economia della Concorrenza attraverso un linguaggio tecnico appropriato;
- utilizzare l’analisi grafica per illustrare i fenomeni economici; • risolvere analiticamente i principali problemi dell’Economia applicata e della regolamentazionezione (quantità–prezzo ottimo; meccanismi incentivanti, massimizzazione benessere sociale, indici di concentrazione, scala ottimale, ecc.);
- capacità di descrivere ed analizzare un caso antitrust.
• Da 25 a 26: preparazione buona in merito a:
- conoscenza delle principali forme di mercato e delle relative dinamiche competitive;
- analisi dei comportamenti strategici delle imprese, leventuali criticità, e possibili soluzioni di policy;
- conoscenza e capacità di argomentare I principali temi di Economia della Concorrenza attraverso un linguaggio tecnico appropriato;
- utilizzare l’analisi grafica per illustrare i fenomeni economici; • risolvere analiticamente i principali problemi dell’Economia applicata e della regolamentazionezione (quantità–prezzo ottimo; meccanismi incentivanti, massimizzazione benessere sociale, indici di concentrazione, scala ottimale, ecc.);
- capacità di descrivere ed analizzare un caso antitrust.
• Da 27 a 29: preparazione molto buona in merito a:
- conoscenza delle principali forme di mercato e delle relative dinamiche competitive;
- analisi dei comportamenti strategici delle imprese, leventuali criticità, e possibili soluzioni di policy;
- conoscenza e capacità di argomentare I principali temi di Economia della Concorrenza attraverso un linguaggio tecnico appropriato;
- utilizzare l’analisi grafica per illustrare i fenomeni economici; • risolvere analiticamente i principali problemi dell’Economia applicata e della regolamentazionezione (quantità–prezzo ottimo; meccanismi incentivanti, massimizzazione benessere sociale, indici di concentrazione, scala ottimale, ecc.);
- capacità di descrivere ed analizzare un caso antitrust.
• Da 30 a 30 e lode: preparazione ottima/eccellente in merito a:
- conoscenza delle principali forme di mercato e delle relative dinamiche competitive;
- analisi dei comportamenti strategici delle imprese, leventuali criticità, e possibili soluzioni di policy;
- conoscenza e capacità di argomentare I principali temi di Economia della Concorrenza attraverso un linguaggio tecnico appropriato;
- utilizzare l’analisi grafica per illustrare i fenomeni economici; • risolvere analiticamente i principali problemi dell’Economia applicata e della regolamentazionezione (quantità–prezzo ottimo; meccanismi incentivanti, massimizzazione benessere sociale, indici di concentrazione, scala ottimale, ecc.);
- capacità di descrivere ed analizzare un caso antitrust.