• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANA 
  • Testi di riferimento:
    In corso di valutazione, sarà comunicato a inizio corso. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI
    Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze e competenze inerenti i principi e gli strumenti del controllo di gestione, inteso come il sistema teso a guidare i comportamenti in azienda verso il perseguimento degli obiettivi organizzativi. Il controllo di gestione è uno strumento essenziale che migliora la capacità di un manager di prendere decisioni economiche efficaci.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Le conoscenze acquisite in materia di contabilità gestionale consentirà agli studenti di selezionare e applicare i principali strumenti di contabilità gestionale a supporto delle decisioni. In particolare:
    - saranno in grado di identificare, in diversi contesti, problemi decisionali o questioni analitiche specifiche (es. analisi di redditività, calcolo del rischio operativo, scelte tra alternative, scelte di pianificazione, valutazione delle prestazioni, ecc.);
    - saranno in grado di identificare, per ogni problema decisionale o domanda analitica specifica, la configurazione di costo più appropriata per l'analisi;
    - sapranno applicare di volta in volta lo strumento o gli strumenti di analisi più appropriati, con le relative formule;
    - sapranno risolvere semplici problemi di contabilità gestionale.
    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - pensare in modo critico alla natura e agli usi della contabilità gestionale;
    - pensare alle informazioni o ai benefici di supporto alle decisioni che gli strumenti di contabilità gestionale possono dare alle aziende nei diversi contesti;
    - valutare l'opportunità o meno circa l'applicazione di eventuali strumenti di contabilità gestionale, al fine di risolvere uno specifico problema decisionale.

    ABILITA’ COMUNICATIVE
    Al termine del corso ci si attende che gli studenti avranno acquisito abilità di analisi dei problemi e capacità d’individuazione delle informazioni necessarie alla loro soluzione. Nello specifico, saranno sviluppate adeguatamente competenze di pensiero critico, di problem solving, di autogestione, di lavoro di squadra, di relazione e comunicazione, che vanno a valorizzare e a rendere maggiormente spendibili le competenze inerenti la disciplina. 
  • Prerequisiti:
    È richiesta una conoscenza di base pregressa di fondamenti di Economia Aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Il corso si articola in moduli di lezioni frontali (in presenza e/o da remoto), di analisi e discussioni di casi aziendali, di lavori di Gruppo, nonché di seminari presentati da testimoni privilegiati.
    La frequenza è facoltativa, ma consigliata. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame si compone di una prova scritta, contenente diverse sezioni: al massimo n. 5 esercizi, al massimo n. 5 domande aperte e al massimo n. 5 domande a risposta multipla.
    Valutazione: il voto finale va da 1 a 30 con lode, secondo le seguenti modalità: 1-17, insufficiente; 18-21, sufficiente; 22-24, discreto; 25-27, buono; 28-29, molto buono; 30-30 con lode, eccellente.
    Per coloro che conseguiranno una valutazione positiva (pari o superiore a 18), si procederà alla registrazione d'ufficio del voto.
    La conclusione potrebbe prevedere un’ultima ed eventuale domanda orale per definire il giudizio finale (a discrezione del docente). 
  • Sostenibilità:
    Sono trattate tematiche specifiche legate al tema della RSI e dei nuovi paradigmi organizzativi, alla luce delle nuove forme di azienda proiettate a sviluppare modelli di business sostenibili, ecologici, biologici.
    In questo senso, è interessante studiare la prospettiva dei maggiori e/o dei minori costi prodotti, nel comune obiettivo di realizzare uno degli obiettivi dell’Agenda 2030. 
  • Altre Informazioni:
    e-mail: barbara.iannone@unich.it
    Giorno e orario di ricevimento:
    martedì 11,00-13,00

    Qualora il quadro normativo-sanitario e le disposizioni d'Ateneo lo prevedessero, le attività didattiche e i connessi ricevimenti/gli esami di profitto potranno svolgersi in modalità telematica (totale o parziale). Per ogni ulteriore informazione e aggiornamento si rinvia alla consultazione del portale d'Ateneo. 

Il corso copre i seguenti argomenti:
1: Dopo un'introduzione, l'attenzione si sposta sull'interazione tra la contabilità di gestione e il processo aziendale.
2: "Comportamento in materia di costi", "Sistemi di gestione dei costi" e "Processo decisionale";
3: Tecniche contabili per la pianificazione e il controllo
4: Saranno discussi "Budgeting", "Variance Analysis" e "Management Control System".
5: ABC e ultime tecniche di contabilità gestionale;
6: Competenze di Product Costing e "Cost Allocation", "Overheads" e "Job-Costing e Process-Costing" per supportare l'immagine aziendale, come parte integrante e componente fondamentale della politica di responsabilità sociale d'impresa.

- Introduzione al corso: il concetto di “controllo” in ambito aziendale;
- Il Sistema di Controllo Manageriale (SCM): forme di controllo (controllo delle azioni, dei risultati e del personale e della cultura interna);
- Il Controllo di Gestione (CdG): obiettivi, processo e tradizionale configurazione;
- Governo e controllo aziendale tra tradizione e nuove best practices;
- Definizione e implementazione in azienda del sistema di misurazione dei risultati;
- Pianificazione aziendale e budget strategico;
- Processo di controllo e mappa delle responsabilità;
- Business plan;
- Caratteristiche, scopi e redazione del budget aziendale;
- Analisi differenziale e analisi degli scostamenti a support delle decisioni aziendali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram