• Edizioni di altri A.A.:

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Tonio Di Battista, Metodi e tecniche della valutazione: un approccio statistico, Franco Angeli Editore, Bologna.
    Borra, S., Di Ciaccio A., Statistica, metodologie per le scienze economiche e sociali, terza edizione, McGraw-Hill, 2014.
    Cicchitelli, G., Statistica: principi e metodi (2° ed.), Pearson, 2012. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti più idonei per l'analisi di alcuni problemi di natura decisionale e gestionale che in azienda sono inevitabilmente trattati in condizioni di incertezza e che trovano quindi nei metodi statistici un supporto indispensabile e scientificamente rigoroso per la loro soluzione. In particolare, gli ambiti di riferimento per le conoscenze e le capacità di comprensione concernono:
    apprendere il processo di estrazione dei dati e come sintetizzarli attraverso tabelle, grafici e opportuni indici statistici;
    conoscenza del processo di stima quando i dati campionari vengono utilizzati per fare inferenza sui parametri della popolazione;
    comprendere come e quando applicare i metodi statistici ad insiemi di dati relativi a collettivi statistici esaustivi o campionari. 
  • Prerequisiti:
    Non sono previste propedeuticità 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali ed esercitazioni. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Prova scritta e orale. 
  • Sostenibilità:
     

Metodologie di base della statistica descrittiva illustrando i concetti di media, variabilità e associazione tra caratteri. Introduzione ai fondamenti del calcolo delle probabilità, al concetto di variabile aleatoria in modo da porre le basi per la trattazione del campionamento e dell'inferenza statistica.

I caratteri, le scale di misura e le rilevazioni.
La distribuzione di un carattere e la sua rappresentazione grafica.
Sintesi della distribuzione di un carattere: le medie analitiche e di posizione.
Sintesi della distribuzione di un carattere: la variabilità e la concentrazione.
Analisi dell'associazione tra due caratteri: distribuzione doppia; tabelle doppie di frequenza; distribuzioni condizionate; indipendenza e dipendenza; indici di associazione per una tabella doppia: Chi-quadrato, phi-quadrato, V di cramer, concordanza, discordanza, coefficiente di correlazione.
Calcolo delle probabilità: concetti primitivi; eventi e algebra degli eventi; postulati; principali teoremi del calcolo delle probabilità. Probabilità condizionata e indipendenza. Il teorema di Bayes.
Variabili casuali e distribuzioni di probabilità: variabili casuali semplici discrete e continue; proprietà delle variabili casuali semplici; variabili casuali multiple; funzioni di variabili casuali; teorema del limite centrale.
Campionamento e distribuzioni campionarie. Le proprietà della media campionaria.
Stima puntuale: le basi teoriche; proprietà finite e asintotiche degli stimatori; lo stimatore per la media e la proporzione della popolazione.
Stima per intervallo: le basi teoriche della stima per intervallo; intervallo di confidenza per la media e la proporzione della popolazione.
Test delle ipotesi statistiche: le basi teoriche della verifica delle ipotesi; la verifica delle ipotesi per la media e la proporzione della popolazione.
Il modello di regressione lineare semplice: le ipotesi del modello; la stima dei parametri; la bontà di adattamento; inferenza sui parametri del modello.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram