• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    BRUNELLA ARRU
    La Responsabilità sociale.
    Evoluzioni, attori, comunicazione, rendicontazione e misurazione.
    Franco Angeli, 2017
    Materiale didattico. 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze fondamentali in materia di responsabilità sociale d’impresa (RSI) o Corporate social Responsibility (CSR) affinchè si possa comprendere quali strategie o iniziative aziendali rispondono a una logica di RSI e quali elementi di vantaggio e necessità sottostanno alle scelte delle aziende stesse. Sono affrontati sia gli aspetti gestionali e strategici della responsabilità sociale sia i connessi aspetti comunicazionali. In questo senso, lo studente apprenderà concetti in materia di governo e gestione delle imprese, approfondendo in particolare le prospettive di governo coerenti con l’assunzione di responsabilità sociale. Per quel che concerne la comunicazione non finanziaria, il corso intende fornire gli elementi conoscitivi necessari per poter comprendere i principali strumenti di rendicontazione sociale introducendo e approfondendo gli standard di processo e di contenuto più diffusi a livello nazionale e internazionale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali, casi di studio, esercitazioni in aula, sperimentazioni di lavori di gruppo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Le verifiche (esami scritti e orali, relazioni, esercitazioni, team work skills) prevedono lo svolgimento di specifici compiti in cui lo studente dimostra la padronanza di strumenti, metodologie e autonomia critica.
    L’esame si compone di una prova scritta e di una prova orale che completa il giudizio finale. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso affronta la tematica della responsabilità sociale d’impresa (RSI) intesa come modalità di governance aziendale che, a monte, richiede la definizione di strategie che coinvolgano, tutti i soggetti coinvolti e interessati all’attività. In altri termini, una prospettiva di governo aziendale che includa sia gli aspetti economico-finanziari sia i riflessi ambientali, sociali e di sostenibilità. Le lezioni approfondiranno gli aspetti gestionali, organizzativi e di comunicazione caratterizzanti le aziende che adottano comportamenti di responsabilità sociale. Sono sviluppati, quindi, gli aspetti teorici della RSI (definizione, volontarietà, motivazioni e temi) nonché illustrate le principali problematiche di governo che caratterizzano le aziende socialmente responsabili.
Il corso infine affronta ed analizza gli aspetti di comunicazioni connessi alla RSI, presentando i principali strumenti di rendicontazione sociale e i più diffusi standard di processo e di contenuto ad essa relativi di carattere sia nazionale sia internazionale.

Il corso si suddivide nei seguenti moduli:
• introduzione all’etica del business;
• affrontare la complessità: stakeholder, dilemmi etici e trade-off nelle decisioni aziendali;
• corporate social responsibility e sostenibilità: implicazioni strategiche e impatti;
• motivazione e temi della RSI;
• CSR, sostenibilità e innovazione nei modelli di business e nella catena del valore;
• RSI e informativa aziendale;
• RSI e rendicontazione sociale: accountability - strumenti di accountability indiretta e strumenti di accountability diretta;
• Standard di RSI nazionali e internazionali.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram