• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    A. Del Signore, M. Canfora, La gestione della Qualità, Franco Angeli Editore, Milano, 2010.
    Materiale fornito dal docente 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivi formativi
    La finalità del corso è quella di studiare le norme che regolano la gestione della qualità e le modalità di implementazione del Sistema Qualità, tenendo conto in generale della sicurezza e della conformità dei prodotti e dei servizi. Vengono esemplificate aziende che perseguono, mediante un controllo di tutti i livelli del processo, il soddisfacimento dei bisogni del consumatore, tenendo conto dei costi e dell’efficienza aziendale.

    Risultati di apprendimento attesi
    Conoscere l’evoluzione storica del concetto di qualità
    Approfondire lo studio dei sistemi di gestione e certificazione della qualità
    Descrivere e dettagliare i Manuali di qualità 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento si articola in 72 ore di didattica frontale che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà attraverso un colloquio (esame orale) sugli argomenti oggetto d’insegnamento. La valutazione verrà espressa in trentesimi. 
  • Sostenibilità:
     

Il Corso è incentrato sull'evoluzione storica del concetto di qualità nelle sue più ampie accezioni e sulle fasi attraverso cui un concetto elementare ha dato vita al formarsi di una vera e propria disciplina che spazia dalle scienze tecniche a quelle umane ed organizzative, dall'industria ai servizi della pubblica amministrazione. Il Corso comprende un'ampia disamina dell'analisi dei sistemi di qualità, dei sistemi di gestione per la qualità, delle certificazioni, e delle metodologie di valutazione della customer satisfaction, dedicando particolare attenzione anche alla qualità di prodotto con riferimento al settore agroalimentare.

I parte
Introduzione ai concetti della qualità
Evoluzione e prospettive del concetto di qualità
Qualità del sistema e dei processi realizzativi: i sistemi di gestione per la qualità
Metodologie per il miglioramento: il quality function deployment, l’affidabilità e il Doe, soddisfazione e fedeltà del cliente
Customer satisfaction e Benchmarking
II parte
Ambito cogente
Ambito regolamentato
Ambito volontario
Enti normatori
Enti di accreditamento
Enti di certificazione
Studio dettagliato della norma Vision 2000 con particolare attenzione a tutti i capitoli normativi coinvolgenti la struttura aziendale
L’importanza della qualità come strumento competitivo.
III parte
Cenni sul marketing dei servizi
La carta dei servizi
La customer care
La misurazione del servizio
Aspettative e percezioni di un servizio
IV parte
La qualità e la sicurezza nel settore agro-alimentare

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