• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    A. Del Signore, M. Canfora, La gestione della Qualità, Franco Angeli Editore, Milano, 2010.
    Dispense 
  • Obiettivi formativi:
    La finalità del corso è quella di studiare le norme che regolano la gestione della qualità e le modalità di implementazione del Sistema Qualità, tenendo conto in generale della sicurezza e della conformità dei prodotti e dei servizi. Vengono esemplificate aziende che perseguono, mediante un controllo di tutti i livelli del processo, il soddisfacimento dei bisogni del consumatore, tenendo conto dei costi e dell’efficienza aziendale. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Esercitazioni. Utilizzo di diapositive. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    orale 
  • Sostenibilità:
     

1. Evoluzione storica del concetto di qualità
2. Customer satisfaction e Benchmarking
3. Norme e regolamenti riguardanti la qualità
4. La certificazione della qualità e lo sviluppo delle norme ISO 9000
5. Dalla cultura della burocrazia alla cultura del servizio
6. La cura per il cliente nel settore dei servizi
7. Aspettative e percezioni di un servizio.

Introduzione ai concetti della qualità
Evoluzione e prospettive del concetto di qualità
Qualità del sistema e dei processi realizzativi: i sistemi di gestione per la qualità
Metodologie per il miglioramento: il quality function deployment, l’affidabilità e il Doe, soddisfazione e fedeltà del cliente
Customer satisfaction e Benchmarking
Ambito cogente
Ambito regolamentato
Ambito volontario
Enti normatori
Enti di accreditamento
Enti di certificazione
Studio dettagliato della norma Vision 2000 con particolare attenzione a tutti i capitoli normativi coinvolgenti la struttura aziendale
L’importanza della qualità come strumento competitivo.
Cenni sul marketing dei servizi
La carta dei servizi
La customer care
La misurazione del servizio
Aspettative e percezioni di un servizio

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram