• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    Libro 1: - P.A. TONINELLI, Storia d’impresa, il Mulino, Bologna, 2008.
    Libro 2: - F. AMATORI, A. COLLI, Storia d’impresa. Complessità e comparazioni, Mondadori, Milano, 2011 (parti V e VI) 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso si propone l’obiettivo di introdurre gli studenti alla conoscenza della storia e dell’evoluzione dell’impresa in Europa e nel mondo. Si esamineranno i diversi contesti economici che in aree geografiche diverse hanno dato luogo alla nascita di sistemi di imprese specifici e peculiari per ciascuna nazione. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Proiezione slide. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    esame orale. 
  • Sostenibilità:
     

Il corso è incentrato sullo studio delle teorie economiche edificate sul concetto di imprenditore e di impresa; un’attenzione particolare è dedicata all’evoluzione dell’impresa industriale negli ultimi due secoli. Si tratta di una prospettiva di lungo periodo che enfatizza le continuità e i cambiamenti, il mutamento tecnologico e le trasformazioni socio-istituzionali, elementi che hanno un forte impatto sulle strategie e strutture degli attori considerati.

Programma esteso: *
Parte Prima (libro 1):
I. La teoria dell’impresa: 1. La riflessione in tema di imprenditore; 2. Una concezione dinamica dell’impresa.
II. L’impresa e il contesto: 1. La storia d’impresa e l’evoluzione dell’ambiente socio-culturale. 2. L’impresa e le istituzioni. 3. L’evoluzione del quadro normativo.
III. L’evoluzione delle dimensioni e delle forme delle imprese: 1. Dimensione e performance delle imprese in prospettiva storica. 2. L’impresa famigliare. 3. La grande impresa manageriale. 4. Le altre forme d’impresa.
IV. La gestione e il governo dell’impresa: 1. L’evoluzione dell’organizzazione. 2. Impresa e lavoro. 3. L’impresa, il progresso tecnico e l’attività innovativa. 4. Marketing e relazioni pubbliche. 5. La contabilità: dalla partita doppia all’analisi di bilancio.
V. L’impresa pubblica: ascesa e declino: 1. Lo sviluppo delle imprese pubbliche. 2. Il processo di privatizzazione.
Parte Seconda (libro 2):
I. Dal dopoguerra alla caduta del muro: 1. Dalla seconda guerra mondiale alle terza rivoluzione industriale. 2. L’egemonia americana e il suo declino. 3. L’Unione Sovietica: l’antagonista. 3. Il Giappone: lo sfidante. 4. L’ibrida Europa. 5. Diverse strategie per il catching up: Corea del Sud e Argentina.
II. La globalizzazione dei nostri giorno: 1. Multinazionali: quid novi? 2. Nuove forme di impresa. 3. I “ruggenti” anni Novanta. 4. Lo sviluppo frenato: Europa e Giappone. 5. Nuovi protagonisti: Cina e India. 6. Uno sguardo conclusivo. 7. E l’Italia?

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram