• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    Inglese 
  • Testi di riferimento:
    M. Luca, M. Bazerman, The power of experiments, MIT Press, 2020 
  • Obiettivi formativi:
    1. Conoscenza e comprensione

    - Conoscere le potenzialità e i limiti dell’approccio sperimentale nello studio delle scelte e dei comportamenti umani in contesti socio-economicamente rilevanti

    - Comprendere le principali determinanti delle scelte individuali nell’interdipendenza tra fattori biologici, sociali e culturali

    - Comprendere come progettare contesti di interazione che favoriscano l’emergere di risultati coerenti con l’interesse collettivo

    2. Applicare conoscenza e comprensione

    - Analizzare le caratteristiche di uno specifico esito economico o sociale alla luce dei principali fattori comportamentali in gioco

    - Analizzare il ruolo del setting di interazione nel determinare uno specifico esito sperimentale


    3. Autonomia di giudizio

    - selezionare criticamente le fonti e gli studi più appropriati per la progettazione di un setting sperimentale

    - individuare i fattori chiave che determinano l’emergere di un determinato esito sperimentale e le possibili distorsioni introdotte dal disegno sperimentale

    - formulare una valutazione critica personale dell’applicabilità dei risultati emersi in un determinato setting sperimentale in una situazione reale

    4. Abilità comunicative

    - sviluppare una presentazione del proprio setting sperimentale e dei risultati sperimentali ottenuti

    - discutere i propri risultati di fronte ad una platea di pari o di esperti


    5. Capacità di apprendimento

    - Acquisire una conoscenza professionale delle principali fonti (riviste specializzate, collane editoriali) della letteratura di economia sperimentale

    - saper individuare risultati rilevanti nella letteratura esistente per lo sviluppo e la calibrazione di uno specifico design sperimentale

    - acquisire una consapevolezza dei principali fattori critici che rendono il trattamento sperimentale rilevante, valido e utile al fine della formulazione delle politiche pubbliche 
  • Prerequisiti:
    Nessuno 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali. Analisi di casi di studio. Elaborazione di un progetto di esperimento su temi attinenti al corso. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    1. Prova scritta sull'intero programma di corso, valutata su scala 0-30.

    La prova scritta permetterà agli studenti di valutare la loro comprensione dei principali strumenti di analisi presentati durante il corso. La prova scritta sarà svolta a libro aperto e con un ampio margine di tempo (2 giorni) in modo da consentire agli studenti di produrre un elaborato in condizioni comparabili a quelle tipiche di una prestazione professionale. Gli standard di valutazione non saranno centrati sulla semplice accuratezza delle informazioni, ma sulla capacità di elaborazione di una riflessione critica puntuale, matura e pertinente alle richieste della traccia d'esame.

    2. Elaborazione di un progetto di esperimento su temi attinenti al corso

    L'elaborato, valutato su scala 0-30, permetterà di verificare la capacità dello studente di sviluppare un design sperimentale rilevante per gli obiettivi del corso, facendo uso delle fonti documentali e scientifiche più appropriate e applicando correttamente le metodologie di analisi presentate nel corso.

    3. Discussione orale sui contenuti del programma e del progetto di esperimento.

    La discussione orale permetterà di verificare la capacità dello studente di presentare e discutere il proprio progetto di esperimento e la propria capacità di richiamare ed elaborare criticamente le metodologie di analisi e i concetti principali presentati durante il corso.

    Il voto finale risulterà dalla media aritmetica semplice delle valutazioni ottenute su ciascuna delle prove parziali. 
  • Sostenibilità:
    Il corso considera casi di studio sperimentali che riguardano i temi del benessere psicologico, della giustizia sociale e delle comunità sostenibili, in particolare gli SDG 3, 10 e 11 
  • Altre Informazioni:
    N/A 

Il corso si propone di offrire una panoramica sui risultati più recenti della ricerca della scienza comportamentale nelle sue applicazioni alle decisioni e ai comportamenti economici, con particolare riferimento all'evidenza emersa in ambito sperimentale

1. Perché gli esperimenti in economia?
2. La svolta sperimentale
3. Esperimenti e politiche pubbliche
4. Casi di studio: tecnologie e comportamenti
5. Casi di studio: interesse pubblico e comportamenti
6. I nuovi indirizzi della scienza comportamentale
7. Esperimenti naturali e validità ecologica

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